27 Ottobre

CONFERENZA

Location:

Scuola Normale Superiore

EDVIGE FAINI

Edvige Faini e’ una Concept Artist di fama internazionale, vanta Collaborazioni con i piu’ prestigiosi studi di produzione di Hollywood. Tra i progetti a cui ha lavorato ci sono film come: Ready Player One, Pirates of the Caribbean, Maleficent, Jupiter Ascending, Planet of the Apes, Edge of Tomorrow, 300 e Sin City. Game house mondiali quali Ubisoft, Square Enix e EA ove in qualita’ di Concept Artist ha contribuito allo sviluppo di game AAA quali: Assassin’s Creed, Final Fantasy e Need for Speed. Attulamente Impegnata con Unity Technology alla realizzazione di un progetto top secret.

ALESSANDRO BONCIO

Per 20 anni mi sono interessato alla progettazione 3D e alla motion, da 10 anni sono leader del team di Rendering. Ho creato le mie competenze lavorando su spot televisivi in tutta Europa, poi mi sono trasferito a Londra per migliorare le mie conoscenze.Renderking Nel 2011 è diventato uno dei tre siti di risorse ufficiali per maxon in italia. Ora lavoro su 3D VFX e ho focalizzato il mio lavoro sull’illuminazione e l’ombreggiatura fotorealistica che spaziano tra diversi motori di rendering e tecniche di texturing. Uso il mio tempo libero insegnando After Effects e Cinema4d sul mio sito e come insegnante per R.A.I (canali televisivi italiani).

FRANCO TASSI

“Tax Free”  “Franco Tassi”,  ha fondato l’azienda nel giugno 2005. Franco è stato Senior Art Director a Milano. Ha creato alcune campagne premiate, come Swatch “Time Is What You Make Of It.  ha collaborato con Energy Project per i marchi Benetton, realizzando video divertenti con il retroscena di Terry Richardson.Nel 2004 gli è stato chiesto di produrre interamente un 30 sec. per Volvo S40 a partire da solo un filmato di una macchina su sfondo bianco. Ha progettato un intrigante ambiente tipografico.Ha avuto la fortuna di trovare sempre i migliori talenti per qualsiasi compito artistico e tecnico, affrontando le sfide più difficili

GIAMPIERO TURCHI

Nasce con la passione dell’Informatica, grafica e fotografia. Intraprende la strada della grafica sia 2D progettando loghi e collaborando con studi grafici e televisivi, per poi dedicarsi alla modellazione e animazione 3D nel settore televisivo. Collabora con principali studi di architettura per la modellazione e progettazione BIM e rendering di interni. Specializzato di acquisizioni fotometriche con droni per ambientazioni Open Word utilizzabili sia per videogames che nel settore architettonico, sviluppa progetti architettonici in VR.

NICCOLO ALBERTINI


Esperto di realtà virtuale, aumentata e natural user interface presso il laboratorio SMART della Scuola Normale Superiore.
Si occupa di ricerca nell’ambito dell’ immersive experience design applicato allo studio dei dati scientifici in vari ambiti, dalla scienze alle discipline umanistiche. Competenze in
Game Engine Development – Virtual Reality- Augmented Reality

ANDREA BERTACCINI

Andrea Bertaccini ha studiato architettura all’Università di Firenze.
Dopo un breve periodo di formazione presso lo studio di architettura Studio Lucchi & Biserni (www.studiolb.com), nel 2000 Andrea Bertaccini, Alessandro Lucchi e Cristiano Biserni, hanno dato vita a TREDISTUDIO © con l’intenzione di integrare diverse competenze in un’unica struttura che offre diversi servizi.
Lavoriamo in visualizzazione architettonica, concept design, pubblicità, animazione e ovunque possiamo usare la nostra creatività.

MASSIMO GUALANDI

AREA3D, società di ingegneria, opera dal 1999 e fonda la sua forza e la sua duttilità nell’unione di esperienze diverse: architetti, ingegneri, designer, informatici, esperti di rilievo digitale 3D, di progettazione BIM e rappresentazione 3D.
Da 20 anni all’avanguardia nell’uso di tutti gli aspetti del tridimensionale, la nostra significativa storia si è formata grazie anche all’intesa con i nostri clienti, all’accordo consolidato con l’Università di Architettura di Firenze e alla più qualificata collaborazione con le avanguardie italiane ed europee di computational design e modellazione parametrica.

28 Ottobre

WORKSHOP

Location:

OFFICINE GARIBALDI

GENNARO ESPOSITO

Gennaro Esposito è un 3D Artist specializzato in Hard Surface ed Environment modeling. Con oltre 8 anni di esperienza nell’industria VFX e Motion Graphics, Gennaro ha avuto l’onore di collaborare con studi del calibro di MPC London, Cum Creative Singapore and Gadget-Bot Los Angeles, oggi Hard Surface Modeller presso MPC London. Egli è anche unico italiano MODO certified trainer for Foundry, Mentor alla Think Tank Training Center in Vancouver e ha collaborato con la Gnomon Workshop in Los Angeles. Nel 2014 fonda la Digital Shark Academy.

TOMMASO SANGUIGNI

Technical Director specializzato nell’area pipeline, rigging e animazione, con 10 anni di esperienza di programmazione, vfx, commercials e games – attualmente impiegato stabilmente presso Ubisoft Milan.
Pubblicato su varie riviste di settore, quali 3DWorld, Exposè e 3DArtist. Speaker presso conferenze ed eventi di rilievo, quali GDC 2018 e Devcom 2017.

PAOLO LAMANNA

Ho iniziato a disegnare da quando avevo 4 anni e non mi sono fermato!
Dal design tradizionale passano alla grafica digitale e computerizzata con la realizzazione di storyboard, illustrazioni, animazioni 2D e 3D e grafica animata.
Nel corso degli anni ho lavorato come designer, colorista e illustratore per varie case editrici e agenzie pubblicitarie, nazionali e internazionali come Perfetti van Melle, Ferrero, Walt Disney e altro ancora.
Ho sviluppato diversi brevi progetti 3D per aziende e privati e videogiochi per l’App Store e altre piattaforme.

MARCO CALLIERI

Marco Callieri e’ ricercatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie
dell’Informazione (ISTI) del CNR.
Ha conseguito presso l’Universita’ di Pisa la laurea in Informatica nel 2001 ed il dottorato in Informatica nel 2006.
La maggior parte del suo lavoro e’ focalizzata all’utilizzo di tecnologie digitali 3D nell’ambito dei Beni Culturali. i suoi interessi di ricerca comprendono il 3D scanning, la gestione delle informazioni di colore, la manipolazione e rendering di grandi moli di dati tridimensionali, la visualizzazione interattiva via web.

FRANCESCO ARENA

Si occupa di tematiche legate al mondo dell’architettura, E del design e della grafica. Docente di grafica 3d alla Laba di Firenze.o Cgtutor.it si occupa della formazione legata alla grafica 2d e 3d.È socio della Segnodisegno, un’azienda che si occupa di servizi legati all’architettura, al design e all’editoria attraverso il marchio Inedito. È socio di Libera Informatica una associazione che ha operato fino al 2018 occupandosi della diffusione del Software Libero.
Riveste il ruolo di freelance & education consultant per 3d Store Sharebot di Firenze per i corsi di grafica e stampa 3d. Blender Fondation Certified Trainer
In questa occasione rappresenta l’Associazione Blender Italia di cui è socio.

SOFTWARE RICHIESTI : CINEMA 4D – MAYA – MODO – BLENDER

NOTA IMPORTANTE WORKSHOP: Portate programmi richiesti Demo o originali, importante  che siano già installati non ci sarà tempo per poter installare software in loco